Non si tratta “solo” del trasporto di quattro ruote dal valore milionario, ma pure di tutto ciò che ne consegue, a livello di burocrazia e logistica; è questo il core business di RPM Logistic System, società con sede a Chiasso, nel Canton Ticino. Fondata nel marzo 1982 come RPM (che sta per Rapidità, Precisione, Mercì), l’azienda ha assunto poi la denominazione odierna nel 1993, incrementando la sera dei servizi logistici. Ma è soprattutto dal 2011 che RPM ha sviluppato il ramo dedicato al trasporto di auto di prestigio d’epoca e di supercar, guadagnandosi in breve tempo l’apprezzamento e la fiducia dei maggiori collezionisti internazionali.
Ovviamente, la società ticinese può avvalersi di uno staff preparato e abituato a lavorare con la discrezione richiesta: persone che sanno gestire, spedire – via camion, nave o aereo, a seconda delle esigenze – e consegnare con la massima attenzione vetture dalle quotazione ultramilionarie o, addirittura, pezzi unici.
Un esempio: la Ferrari 308 Rainbow della collezione Asi Bertone, spedita da RPM al recente concorso d’eleganza di Pebble Beach, in California. Nel caso di vetture in Italia, con età superiore ai 75 anni (quindi soggette a tutela), destinate all’esportazione. RPM si fa carico del rilascio dei relativi permessi da parte del ministero per i Beni e le Attività culturali. I destinatari della spedizione non sono solo collezionisti; sono incluse pure le principali Case d’asta, i musei, gli organizzatori d’eventi speciali o di concorsi d’eleganza. Neanche a dirlo, si tratta di operazioni complesse – in cui il trasporto stesso rappresenta forse la fase più abbordabile – dal punto di vista gestionale, operativo e burocratico, per le quali RPM è abituata a studiarsi l’esemplare a tavolino (carozzeria, verniciatura e altro) e a garantirsi una copertura assicurativa adeguata ai valori in campo. In Italia e Svizzera, RPM Logistic System offre inoltre il servizio di collaudo e immatricolazione di automobili.